Tutte le autorità federali svizzere

Cooperazione multilaterale

14 documents
14 documents found. You are viewing page 1 from 2 pages.
  • Cooperazione multilaterale

    Gli obiettivi principali della cooperazione internazionale sono il miglioramento della sicurezza nucleare a livello mondiale e il rafforzamento della vigilanza in Svizzera. Il coinvolgimento attivo nello scambio internazionale di informazioni ed esperienze normative e la partecipazione a missioni di verifica servono a questo scopo. L’IFSN segue lo sviluppo degli standard di sicurezza internazionali e delle…

  • Articoli, News

    La missione IRRS richiede una strategia nazionale per il mantenimento delle competenze nel rapporto finale

    L’Agenzia internazionale dell’energia atomica AIEA presenta il rapporto finale sulla revisione della sorveglianza nucleare in Svizzera. La conclusione: l’IFSN agisce come autorità di vigilanza indipendente e progressiva in conformità alle norme di sicurezza applicabili a livello internazionale.

  • Articoli, News

    Missione internazionale IRRS 2021: l’AIEA conferma l’IFSN come un’autorità di vigilanza indipendente e progressista

    Il sistema di sorveglianza svizzero della sicurezza nucleare soddisfa gli standard internazionali dell’attuale quadro normativo dell’AIEA. Questa è la conclusione della Missione IRRS dell’Agenzia internazionale dell’energia nucleare (AIEA).

  • Articoli, News

    Missione internazionale IRRS 2021: La sorveglianza svizzera viene rivista a livello internazionale

    Dal 18 al 29 ottobre 2021 si svolgerà la cosiddetta Missione IRRS. Nell’ambito di questa missione, gli esperti dell’Agenzia internazionale dell’energia atomica (AIEA) esaminano il sistema di sorveglianza svizzero e l’operato dell’IFSN.

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Serie sulla radioprotezione: cooperazione internazionale nel campo della radioprotezione

    La radioattività non conosce i confini nazionali. Per questo la cooperazione internazionale assume un ruolo ancora più importante. La Svizzera ha in atto accordi di cooperazione bilaterali con diversi paesi ed è membro dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica AIEA, dell’Agenzia per l’energia nucleare AEN nell’ambito dell’Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo Economico OCSE…

  • Articoli, News

    Stress test UE: confermato l’elevato livello di sicurezza delle centrali nucleari svizzere

    Anche i periti dell’European Nuclear Safety Regulators Group ENSREG assegnano un buon voto alle centrali nucleari svizzere. Nella loro valutazione del rapporto svizzero sullo stress test UE, i periti UE sono giunti alla conclusione che gli impianti nucleari svizzeri rispettano i requisiti di sicurezza internazionali in tutti gli ambiti.

  • Im August 1955 nahmen Forscher auf dem Gelände des Eidgenössischen Instituts für Reaktorforschung (EIR) in Würenlingen (AG) den „Diorit“-Reaktor in Betrieb.

    Progetti di banca dati dell’OCSE

    Progetti di banca dati dell’OCSE: questi progetti promuovono lo scambio internazionale di esperienze relative agli incidenti e ai danni a componenti di centrali nucleari che potrebbero causare incidenti.

  • Articoli, Informazioni supplementari

    I 12 moduli della missione IRRS

    Nel corso delle dodici settimane della missione IRRS gli esperti dell’AIEA verificheranno in che modo l’IFSN esegua i propri compiti di sorveglianza. Affinché questo esame in profondità dell’IFSN sia effettuato in modo ordinato e sistematico, l’AIEA ha previsto un catalogo che contiene quasi 2000 domande. Obiettivo di questa missione è quello di verificare in quale…

  • L’IFSN si fa fare un check-up completo

    L’IFSN vuole che il proprio lavoro sia sempre conforme ai più elevati standard qualitativi. Per questo motivo, tra il 21 novembre e il 2 dicembre 2011, lo farà analizzare a fondo da un gruppo di esperti dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica AIEA. È già la seconda volta che l’autorità di sorveglianza svizzera viene esaminata dall’AIEA.…