Tutte le autorità federali svizzere

Proposta di siti per i depositi in strati geo­lo­gici pro­fondi

In Svizzera si producono rifiuti radioattivi. Questi provengono dalla produzione di energia elettrica e dall’uso di materiale radioattivo in medicina, nell’industria e nella ricerca. Secondo la legislazione svizzera sull’energia nucleare, queste scorie devono essere smaltite in un deposito geologico profondo in Svizzera. Lo smaltimento è responsabilità dei produttori di rifiuti. Il governo federale è responsabile dello smaltimento dei rifiuti radioattivi provenienti dal settore medico, dall’industria e dalla ricerca, mentre gli operatori delle centrali nucleari sono responsabili dello smaltimento dei rifiuti radioattivi provenienti dalla produzione di elettricità. Per lo smaltimento delle scorie, i gestori delle centrali nucleari hanno fondato la Cooperativa nazionale per lo smaltimento delle scorie radioattive (Nagra) insieme al Governo federale. La Nagra sviluppa le basi tecniche e scientifiche per lo smaltimento, propone regioni di ubicazione per un deposito in strati geologici profondi, svolge indagini per caratterizzare le regioni di ubicazione e prepara la costruzione e la gestione degli impianti. In qualità di autorità di vigilanza indipendente, l’IFSN verifica se la Nagra rispetta i requisiti di legge e tiene conto dello stato dell’arte internazionale in campo scientifico e tecnologico.

Nel 2008, il Consiglio federale ha adottato il «Piano settoriale per i depositi in strati geologici profondi». Il piano settoriale definisce la procedura di selezione dei siti per i depositi in strati geologici profondi per i rifiuti radioattivi in Svizzera. I piani settoriali sono uno strumento di pianificazione territoriale e organizzano la cooperazione tra il Governo federale e i Cantoni. Dovrebbero consentire una scelta trasparente ed equa della sede.

La procedura del piano settoriale si articola in tre fasi: Nella fase 1, Nagra ha proposto regioni di ubicazione geologicamente idonee. La fase 2 è iniziata nel 2011 e ha riguardato la scelta di almeno due aree di ubicazione per i depositi in strati geologici profondi per i rifiuti radioattivi a bassa e media attività e per i rifiuti ad alta attività. La Nagra ha proposto che le regioni di ubicazione Giura Orientale e Zurigo Nordest siano analizzate in maniera più approfondita nella Fase 3. L’IFSN ha esaminato la proposta ed è giunto alla conclusione che anche la regione di ubicazione Nördlich Lägern dovrebbe essere approfondita. Nel novembre 2018, il Consiglio federale ha concluso la fase 2 e ha sostenuto la valutazione dell’IFSN. Le tre regioni di ubicazione Giura Orientale, Zurigo Nordest e Nördlich Lägern sono state ulteriormente analizzate da Nagra. Nel settembre 2022, la Nagra ha annunciato l’intenzione di costruire un deposito in strati geologici profondi per i rifiuti radioattivi a bassa e media attività e per quelli ad alta attività nella regione di Nördlich Lägern, vicino a Stadel (Cantone di Zurigo).