Tutte le autorità federali svizzere

Prevenzione

Sonda di misura MADUK in prossimità della centrale nucleare di Leibstadt.

I gestori degli impianti nucleari hanno i seguenti compiti di prevenzione: I compiti dell’IFSN nella pianificazione e nella preparazione sono i seguenti:

Raccoglie i geodati necessari per definire le zone di protezione di emergenza.

Gestisce un proprio servizio di reperibilità e dispone di una propria organizzazione per le emergenze.

Gestisce una rete di misurazione per la sorveglianza automatica dell’intensità di dose nei dintorni delle centrali nucleari(MADUK).

Fornisce consulenza e supporto ai Cantoni nella pianificazione e nella preparazione delle misure per l’adempimento dei loro compiti.

Controlla le misure adottate dai gestori degli impianti nucleari in fase di progettazione; in particolare, verifica la prontezza operativa dell’organizzazione di emergenza degli impianti nucleari con esercitazioni di emergenza.

Disciplina i requisiti per la determinazione del termine sorgente in una linea guida.

Con il coinvolgimento dei partner per la risposta alle emergenze, regola i requisiti per lo svolgimento delle esercitazioni di emergenza in una linea guida.

La direttiva disciplina i doveri dei gestori di impianti nucleari nell’ambito della protezione dalle emergenze (in tedesco).


News


Informazioni supplementari

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Competenza nel peggiore dei casi

    «In caso di incidente nucleare, useremmo la nostra competenza per proteggere la popolazione. Nel caso peggiore, lavorerei a previsioni computerizzate sulla propagazione della nube radioattiva nella sala di emergenza protetta dell’IFSN.Così saremmo in grado di stimare la vulnerabilità delle popolazioni e raccomandare misure di protezione al posto giusto.Ci esercitiamo continuamente per i casi di emergenza,…

Documenti