Tutte le autorità federali svizzere

Cooperazione bilaterale

La Svizzera ha ratificato trattati internazionali nel settore dell’energia nucleare e/o accordi bilaterali nel settore della sicurezza nucleare. L’IFSN rappresenta la Svizzera in questi organismi insieme ad altre autorità federali e collabora in commissioni bilaterali con i Paesi limitrofi e con altre autorità di vigilanza estere competenti:

  • Commissione franco-svizzera di sicurezza nucleare e radioprotezione (CFS)
  • Commissione Italo-Svizzera per la cooperazione in materia di sicurezza nucleare (CIS)
  • Commissione svizzero-tedesca per la sicurezza degli impianti nucleari (DSK)
  • Accordo di informazione nucleare Svizzera-Austria

News

  • Articoli, News

    La Commissione Italo-Svizzera ha discusso progetti negli ambiti di disattivazione, smaltimento dei rifiuti radioattivi, radioprotezione e protezione dalle emergenze nonché dello sviluppo generale

    Il 15 e 16 maggio si è svolta a Roma la decima riunione della «Commissione Italo-Svizzera» (CIS). In occasione di questa riunione, i rappresentanti svizzeri hanno discusso con l’Autorità di vigilanza nucleare italiana sugli sviluppi generali dopo l’incontro dell’anno scorso.

  • Articoli, News

    La Commissione Italo-Svizzera visita la centrale nucleare di Mühleberg

    Dopo l’interruzione per pandemia dello scorso anno, la nona riunione della Commissione Italo-Svizzera (CIS) si è svolta dal 21 al 23 giugno 2022. Le delegazioni svizzera e italiana hanno visitato la centrale nucleare di Mühleberg nell’ambito di uno scambio sul lavoro di disattivazione e si sono informate reciprocamente sugli sviluppi normativi e sulla gestione dei…

  • Articoli, News

    Commissione Italo-Svizzera: la protezione d’emergenza e lo smaltimento di rifiuti radioattivi sono al centro dell’attenzione

    I rappresentanti dell’IFSN e dell’Autorità italiana per la sicurezza nucleare e la radioprotezione ISIN hanno tenuto la loro riunione annuale in videoconferenza. Tra gli argomenti trattati vi erano la radioprotezione, la protezione d’emergenza e la gestione dei rifiuti radioattivi.


Informazioni supplementari


Documenti