Tutte le autorità federali svizzere

Ricerca

Per svolgere con competenza la propria attività di vigilanza, l’IFSN deve essere all’avanguardia in campo scientifico e tecnologico. A tal fine, l’IFSN conferisce e coordina dei mandati di ricerca nell’ambito del suo programma «Ricerca regolamentare sulla sicurezza».

I progetti del programma di ricerca contribuiscono a chiarire le questioni aperte. Essi forniscono le basi e sviluppano ulteriormente gli strumenti di cui l’IFSN ha bisogno per svolgere i suoi compiti. Inoltre, promuovono le competenze per le attività di vigilanza e rafforzano le competenze indipendenti. Infine, i progetti internazionali portano a risultati che non potrebbero essere raggiunti solo in Svizzera e quindi sostengono la creazione di reti transnazionali.

Questi sono gli obiettivi più importanti della strategia di ricerca dell’IFSN. Sulla base di ciò, i seguenti complessi tematici sono al centro delle attività di ricerca:

  1. Funzionamento a lungo termine delle centrali nucleari, in particolare le questioni relative all’invecchiamento dei materiali,
  2. Effetti dei terremoti su edifici, sistemi e componenti di impianti nucleari,
  3. Problemi di smaltimento relativi alla realizzazione dello smaltimento in depositi in strati geologici profondi , compresi l’impianto di imballaggio e lo stoccaggio a secco a lungo termine degli elementi di combustibile esaurito,
  4. Esposizione alle radiazioni delle persone e dell’ambiente.

Il programma di ricerca dell’IFSN copre anche i seguenti temi:

Combustibili

L’area del combustibile riguarda il nocciolo del reattore. Particolare attenzione è rivolta all’aumento della combustione e al comportamento in caso di incidente dei combustibili convenzionali e di quelli di nuova concezione.

Eventi e perdite interne

I progetti dell’Agenzia per l’energia nucleare (NEA) promuovono lo scambio internazionale di esperienze sui danni ai componenti e sugli incidenti nelle centrali nucleari. A tal fine, si stanno creando banche dati specifiche per argomento, per analizzare sistematicamente le esperienze operative di numerosi Paesi.

Eventi esterni

I terremoti e gli incidenti aerei sono gli eventi esterni più importanti di cui si occupa la ricerca sostenuta dell’IFSN.

Fattori umani

I fattori umani sono tradizionalmente influenzati dalle azioni del gestore sugli incidenti nelle centrali nucleari e dalla loro modellizzazione nell’analisi probabilistica della sicurezza. D’altro canto, vengono evidenziate anche le questioni organizzative ed etiche.

Comportamento del sistema e procedure di guasto

Il comportamento del sistema e i processi di guasto nelle centrali nucleari vengono analizzati a partire dal normale funzionamento fino agli incidenti di fusione nucleare. I modelli informatici vengono creati e convalidati con l’ausilio di esperimenti. Tali modelli costituiscono anche una base per la determinazione quantitativa del rischio del sistema nelle analisi di sicurezza probabilistiche.

I risultati del lavoro di ricerca sostenuto dall’IFSN sono riportati nei rapporti annuali sull’esperienza e la ricerca.

Avete una proposta per un progetto di ricerca sostenuto dall’IFSN? Per i progetti di ricerca, utilizzare il modulo di contatto.

Ulteriori informazioni

Articolo di notizie top

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Fare ricerca significa: Vederci chiaro

    «I nostri circa 35 progetti di ricerca in corso si occupano di problemi di sicurezza a 360 gradi. Essi sostengono concretamente la vigilanza indipendente dell’IFSN. Io considero la ricerca come una forza trainante. Vogliamo rispondere a domande aperte, domande difficili. Per questo ci serve avere un`ampia visuale da tutti i lati.»

News

  • Articoli, News

    L’attenzione è puntata sull’esercizio a lungo termine

    Il Consiglio dell’IFSN ha fissato nuovi obiettivi per l’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) nel mandato di prestazione 2024-2027. Le attività di vigilanza dell’IFSN si concentrano sulla conduzione in condizioni di sicurezza a lungo termine delle centrali nucleari.

  • Articoli, News

    MADUK: migliorata la visualizzazione dei dati di misura

    L’IFSN ha riprogettato l’applicazione web MADUK. La rete di misurazione MADUK viene utilizzata per monitorare la radioattività nei dintorni delle centrali nucleari e dell’Istituto Paul Scherrer PSI.

Informazioni supplementari

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Biologia delle radiazioni (5/5): Ricerca attuale nella Biologia delle radiazioni

    Anche se sono state compiute numerose scoperte nella ricerca della biologia delle radiazioni, restano ancora molte incertezze. Insieme ad altre organizzazioni internazionali, l’IFSN sta lavorando per colmare queste lacune della conoscenza.

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Fare ricerca significa: Vederci chiaro

    «I nostri circa 35 progetti di ricerca in corso si occupano di problemi di sicurezza a 360 gradi. Essi sostengono concretamente la vigilanza indipendente dell’IFSN. Io considero la ricerca come una forza trainante. Vogliamo rispondere a domande aperte, domande difficili. Per questo ci serve avere un`ampia visuale da tutti i lati.»

  • Articoli, Informazioni supplementari

    HRA

    HRA, Human Reliability Analysis: il progetto HRA analizza l’affidabilità delle azioni umane in considerazione di diverse condizioni quadro. Lo stato della tecnica consiste nella determinazione della probabilità di commettere errori compiendo azioni che sono richieste durante l’incidente, ma vengono omesse.  Al contrario manca un metodo efficiente per l’individuazione sistematica e la quantificazione di azioni non…

Documenti