Tutte le autorità federali svizzere

Basi legali

L’attività dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) poggia su diverse basi giuridiche.

La Costituzione federale (BV) stabilisce che la legislazione nel campo dell’energia nucleare è di competenza della Confederazione (art. 90) e che la Confederazione emana regolamenti per la protezione dalle radiazioni ionizzanti (art. 118). Inoltre, l’art. 5 della Costituzione federale disciplina i principi dello Stato di diritto.

Lo scopo della legislazione sulla radioprotezione è quello di proteggere le persone e l’ambiente dai rischi delle radiazioni ionizzanti.

La Legge sull’energia nucleare regola l’uso pacifico dell’energia nucleare. Il suo scopo principale è quello di proteggere le persone e l’ambiente dai pericoli dell’energia nucleare. Rispetto alla Legge sulla protezione dalle radiazioni, la Legge sull’energia nucleare è un decreto speciale. Ciò significa che la Legge sulla protezione dalle radiazioni si applica all’uso dell’energia nucleare se la Legge sull’energia nucleare non contiene disposizioni specifiche.

Nell’ambito della protezione dalle emergenze, l’IFSN assume compiti a fianco di altre organizzazioni in caso di incidente in un impianto nucleare, sia in fase di pianificazione che in caso di incidente.

L’IFSN svolge compiti legati al trasporto di merci pericolose.

Diversi decreti regolano altri ambiti di cui l’IFSN tiene conto nella sua attività di vigilanza.

L’organizzazione e il mandato dell’IFSN sono disciplinati dai seguenti decreti.

In quanto autorità federale, l’IFSN è anche soggetto ai seguenti decreti.

News

  • Articoli, News

    Il Consiglio federale inasprisce l’ordinanza sulla protezione d’emergenza in prossimità degli impianti nucleari

    Il Consiglio federale ha adottato la revisione totale dell’ordinanza sulla protezione d’emergenza in prossimità degli impianti nucleari (ordinanza sulla protezione d’emergenza, OPE) che entrerà in vigore il 1° gennaio 2019.

  • Articoli, News

    Il Consiglio federale avvia la consultazione relativa alla revisione dell’ordinanza sull’energia nucleare

    Nella sua seduta del 10 gennaio 2018 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alla revisione parziale dell’ordinanza sull’energia nucleare nonché alle modifiche dell’ordinanza sulla messa fuori servizio e dell’ordinanza sulle ipotesi di pericolo in materia di impianti nucleari, dell’ordinanza sulla radioprotezione e alla nuova ordinanza sulla responsabilità civile in materia nucleare,…