Tutte le autorità federali svizzere

Eventi

L’IFSN riassume gli eventi e i risultati sotto il termine «eventi». Devono essere segnalati gli eventi significativi per la sicurezza nucleare e gli eventi di interesse pubblico. Questi ultimi includono gli incidenti sul sito dell’impianto nucleare che possono essere percepiti dall’esterno, indipendentemente dalla loro importanza per la sicurezza nucleare.

L’IFSN informa il pubblico su tutti gli eventi soggetti all’obbligo di segnalazione nell’ambito della sicurezza nucleare nel suo rapporto annuale di vigilanza.

In caso di eventi che soddisfano uno dei seguenti criteri, l’IFSN fornisce informazioni continue sul sito web:

  • INES livello 1 o superiore (International Nuclear and Radiological Event Scale),
  • Attivazione dei sistemi di sicurezza,
  • Incidente con una probabilità superiore a 1 su 100 milioni che provoca un danno al nucleo,
  • Incorporazione di sostanze radioattive con una dose successiva superiore a 1 mSv.

Notizie

  • Eventi, Vorkommnisse Mühleberg

    CNM: Potenziale intasamento delle captazioni d’acqua del sistema d’emergenza in caso di piena estrema (stato: 07.10.2011)

    Il 1° aprile 2011 come provvedimento conseguente all’incidente al reattore di Fukushima in Giappone, l’IFSN aveva disposto che i gestori delle centrali nucleari svizzere dovessero dimostrare entro la fine di giugno di essere in grado di gestire una piena di entità estrema e molto improbabile. Per poterlo dimostrare la centrale nucleare di Mühleberg ha fatto…

  • Eventi, Vorkommnisse Leibstadt

    CNL: Arresto automatico delle turbine (stato: 30.06 2011)

    Una resistenza difettosa su una scheda elettronica ha provocato il guasto di un modulo del sistema di controllo delle turbine. In questo modo le farfalle di regolazione delle turbine a bassa pressione si chiusero lentamente.  Come previsto dalla progettazione, l’impianto reagì con l’arresto delle turbine e la riduzione automatica della potenza del reattore del 67%…

  • Eventi, Vorkommnisse Leibstadt

    CNL: Fuga da una saldatura di un piccolo condotto del sistema di aspersione del nocciolo ad alta pressione (stato: 13.04.2011)

    Nel corso di un test di funzionamento del sistema di aspersione del nocciolo ad alta pressione è stato notato un piccolo getto d’acqua. Questo getto usciva da un cordone di saldatura di un piccolo condotto che portava a una valvola di sicurezza. Il test di funzionamento venne interrotto e il relativo pezzo del piccolo condotto…