Tutte le autorità federali svizzere

Deposito intermedio Zwilag Würenlingen

Il deposito centrale di immagazzinamento provvisorio (ZZL), Zwilag Zwischenlager Würenlingen AG comprende diversi edifici di stoccaggio provvisorio, un impianto di condizionamento e un impianto di incenerimento e fusione (impianto al plasma).

Gli edifici dei depositi provvisorio Zwilag sono utilizzati per immagazzinare elementi di combustibile esauriti e scorie radioattive di tutte le categorie per diversi decenni fino al loro smaltimento in un deposito geologico profondo. Gli edifici dei depositi comprendono il capannone di stoccaggio degli elementi di combustibile esauriti e i rifiuti vetrificati ad alta attività (canister vetrificati) derivanti dal ritrattamento (deposito di scorie radioattive a alta attività), il deposito M per i rifiuti a media attività (deposito di scorie radioattive a media attività) e l’edificio di stoccaggio S per i rifiuti a livello basso e intermedio (deposito di scorie radioattive a media e bassa attività). Il deposito di immagazzinamento provvisorio comprende anche l’edificio di ricezione e la cella calda.

L’impianto di condizionamento viene utilizzato per trattare i rifiuti a bassa attività provenienti dal funzionamento e dallo smantellamento delle centrali nucleari svizzere e altri rifiuti radioattivi, ad esempio quelli provenienti dal centro di raccolta federale (rifiuti provenienti dal settore medico, dall’industria e dalla ricerca), a condizione che contengano una piccola percentuale di emettitori alfa.

Il compito dell’impianto al plasma è quello di rimuovere i componenti organici dai rifiuti a bassa attività combustibili e fondibili mediante incenerimento e di trasferire i residui radioattivi in una matrice inerte di scorie.


News


Informazioni supplementari


Documenti