Tutte le autorità federali svizzere

L’organizzazione dell’IFSN

L’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) è l’autorità di vigilanza indipendente della Confederazione per la sicurezza nucleare e la sicurezza degli impianti nucleari svizzeri.

L’organizzazione dell’IFSN è definita nella Legge federale sull’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (LIFSN) ne disciplina l’organizzazione.

Gli organi dell’IFSN sono:

  • il Consiglio dell’IFSN,
  • la direzione
  • l’organo di revisione,

Il Consiglio dell’IFSN è l’organo di vigilanza indipendente, strategico e interno dell’IFSN. I membri del Consiglio dell’IFSN sono eletti dal Consiglio federale e riferiscono direttamente a quest’ultimo. Il Consiglio federale nomina anche il/la Presidente del Consiglio dell’IFSN.

La direzione è l’organo operativo ed è guidata da un direttore/una direttrice.

L’organo di revisione è nominato dal Consiglio federale per un quadriennio. Il mandato può essere prorogato una volta per altri quattro anni.

L’IFSN è organizzato in divisioni e sezioni. Il regolamento organizzativo definisce i compiti, le responsabilità, l’organizzazione e la direzione dell’IFSN.

Parte del regolamento organizzativo è l’organigramma.


News

  • Schermo di un laptop su cui è visibile una pagina con il nuovo layout web del Consiglio dell'IFSN.
    Articoli, News

    Benvenuti sul nuovo sito web del Consiglio dell’IFSN!

    Il nuovo sito web del Consiglio dell’IFSN, analogamente a quello dell’IFSN, presenta il nuovo look dell’Amministrazione federale. Ha un design più fresco, offre nuove funzioni ed è strutturato in modo più chiaro. I temi centrali sono ancora accessibili direttamente dalla navigazione principale.

  • Thomas Wildermann, ENSI-Rat-Mitglied
    Articoli, News

    Il Consiglio federale elegge Thomas Wildermann come nuovo membro del Consiglio dell’IFSN

    Il 9 maggio 2025 il Consiglio federale ha eletto Thomas Wildermann come nuovo membro del consiglio dell’IFSN. Entrerà in carica il 1° ottobre 2025.

  • Articoli, News

    Il Consiglio federale approva il Rapporto di attività e di gestione 2024 del Consiglio dell’IFSN

    Il Consiglio dell’IFSN ritiene che l’attività di vigilanza dell’IFSN sugli impianti nucleari svizzeri sia responsabile, adeguata e di qualità.


Informazioni supplementari

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Attività dell`IFSN

    150 collaboratrici e collaboratori dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN si impegnano ogni giorno in vari ambiti specialistici per la sicurezza nucleare della popolazione svizzera.

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Prevenzione contro il sabotaggio e il furto in generale

    La protezione degli impianti nucleari e dei materiali nucleari contro il sabotaggio e il furto comporta tutta una serie di dispositivi di sicurezza. Gli esperti dell`IFSN monitorano costantemente le misure attuate e richiedono, se necessario, riequipaggiamenti strutturali e tecnici o migliorie ai processi.

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Ispezioni senza preavviso

    Oltre alle ispezioni generali settimanali, gli esperti dell`IFSN eseguono controlli specifici sugli impianti: nel campo dell’ingegneria elettrica considerano ad esempio la protezione del reattore, che assicura che l’impianto si spenga correttamente in caso di emergenza.


Documenti