L’IFSN supervisiona e controlla il funzionamento degli impianti nucleari in Svizzera. Analizzando i rapporti degli operatori ed effettuando ispezioni e controlli, l’IFSN verifica se gli operatori adempiono alle loro responsabilità legali. Ordina tutte le misure necessarie e proporzionate per garantire la protezione e la sicurezza nucleare. L’IFSN monitora le emissioni di radioattività nell’ambiente e l’esposizione alle radiazioni del personale, monitora i fermi annuali di ispezione, valuta gli incidenti e informa la popolazione sulle condizioni degli impianti nucleari.
In caso di incidente, l’IFSN prepara le previsioni, assicura che la Centrale nazionale d’emergenza (CENAL) sia informata rapidamente e fornisce consulenza alle autorità coinvolte sulle misure di protezione da adottare.
Inoltre, emette direttive per la sicurezza e la protezione nucleare. Si tratta di aiuti all’esecuzione che concretizzano i requisiti di legge e facilitano una prassi d’esecuzione uniforme. Descrivono inoltre lo stato attuale della scienza e della tecnica e la tecnologia di retrofitting.