Tutte le autorità federali svizzere

Radioprotezione nelle centrali nucleari

Sicurezza radiologica sul lavoro

La sicurezza radiologica sul lavoro comprende tutte le misure di protezione e monitoraggio delle radiazioni negli impianti nucleari che garantiscono la sicurezza del personale esposto alle radiazioni. In senso più ampio, vengono presi in considerazione anche i sistemi e le procedure di decontaminazione, nonché il contenimento e la ritenzione di sostanze radioattive da parte di strutture, sistemi e componenti edilizi. L’approccio olistico della sicurezza radiologica sul lavoro comprende anche gli aspetti delle persone, dell’organizzazione e della tecnologia in egual misura.

Emissioni

Per emissioni si intende il rilascio di sostanze radioattive nell’aria o nell’acqua. Le licenze per gli impianti nucleari limitano le emissioni in modo tale che i limiti per la popolazione e l’area circostante siano sempre rispettati.

L’IFSN svolge un programma di controlli, ispezioni e misurazioni per monitorare le emissioni degli impianti nucleari svizzeri.

Ulteriori informazioni Emissioni di sostanze radioattive dalle centrali nucleari.

Dosimetria

In qualità di autorità di vigilanza competente, l’IFSN verifica se gli impianti nucleari rispettano i limiti di legge e i valori guida regolamentari per l’esposizione alle radiazioni del personale. La revisione dell’ Ordinanza sulla radioprotezione (RPO), entrata in vigore nel 2018, costituisce la base giuridica per il monitoraggio del personale esposto professionalmente e non professionalmente a radiazioni in Svizzera. L’Ordinanza sulla radioprotezione è precisata in materia di dosimetria dall’ Ordinanza sulla dosimetria. La direttiva ENSI-B09 «Determinazione e registrazione delle dosi alle persone esposte alle radiazioni» disciplina i dettagli tecnici relativi alla forma e alla gestione delle dosi individuali e delle dosi collettive specifiche per il lavoro da accertare.

La dosimetria viene effettuata individualmente utilizzando dosimetri personali forniti da centri di dosimetria riconosciuti. Secondo l’Ordinanza sulla radioprotezione, l’IFSN è responsabile del riconoscimento dei centri di dosimetria per gli impianti nucleari. L’uso di dosimetri personali è obbligatorio per il personale esposto alle radiazioni. Il dosimetro registra e memorizza le radiazioni ionizzanti a cui una persona è esposta. I dosimetri vengono poi analizzati regolarmente (di solito mensilmente per gli impianti nucleari), il che consente di determinare la dose di ogni persona. Questa dose viene poi registrata nel registro centrale delle dosi dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Ulteriori informazioni


News

  • Articoli, News

    MADUK: migliorata la visualizzazione dei dati di misura

    L’IFSN ha riprogettato l’applicazione web MADUK. La rete di misurazione MADUK viene utilizzata per monitorare la radioattività nei dintorni delle centrali nucleari e dell’Istituto Paul Scherrer PSI.

  • Articoli, News

    Voli radiometrici della Centrale nazionale d’allarme sopra Lucerna e Zugo

    Dal 27 al 30 giugno 2016 giugno, la Centrale nazionale d’allarme (CENAL) dell’Ufficio federale della protezione della popolazione effettuerà i voli annuali per misurare la radioattività.

Informazioni supplementari

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Biologia delle radiazioni (5/5): Ricerca attuale nella Biologia delle radiazioni

    Anche se sono state compiute numerose scoperte nella ricerca della biologia delle radiazioni, restano ancora molte incertezze. Insieme ad altre organizzazioni internazionali, l’IFSN sta lavorando per colmare queste lacune della conoscenza.

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Biologia delle radiazioni (4/5): Come misurare le radiazioni ionizzanti

    Le radiazioni ionizzanti possono causare malattie. Per proteggere la popolazione e il personale degli impianti nucleari da questi effetti avversi, deve essere possibile misurare le dosi di radiazioni in qualsiasi momento e nel modo più accurato possibile.

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Biologia delle radiazioni (3/5): Basse dosi ed il loro potenziale di danno

    Il fatto che la gravità di una malattia aumenti a seguito dell’esposizione a una dose elevata è indiscutibile nella biologia delle radiazioni. Nella radioprotezione quotidiana, tuttavia, è importante essere in grado di stimare il rischio di una mutazione del materiale genetico – e il conseguente rischio di cancro – anche nella gamma delle dosi minori.


Documenti