Sistema di allarme
In caso di emergenza, le autorità informano la popolazione il più rapidamente possibile. Il rapido flusso di informazioni è importante. Se la popolazione è a rischio specifico, in caso di emergenza, l’autorità federale o cantonale competente ordina l’innalzamento dell’allarme e la distribuzione di istruzioni comportamentali.
La Svizzera dispone di una rete di sirene a livello nazionale per dare l’allarme.
Le raccomandazioni comportamentali per la preparazione e in caso di incidente sono disponibili sul sito web dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP)
Allarme generale
L’allarme generale è attivato da un tono regolare ascendente e discendente. Il segnale dura un minuto per le sirene fisse e viene ripetuto entro cinque minuti. L’allarme generale viene attivato in caso di possibile pericolo per la popolazione. Annuncia istruzioni di comportamento o avvisi ufficiali che vengono trasmessi via radio e attraverso i canali di comunicazione.Allertswiss-Canali. L’allarme generale significa per la popolazione:
- Ascoltate la radioAllertswiss o informatevi sui canali,
- Seguire le istruzioni delle autorità,
- Informare i vicini.
Allarme acqua
L’allarme idrico viene utilizzato esclusivamente nelle aree a rischio sotto le dighe. Consiste in dodici toni bassi e continui, ciascuno della durata di 20 secondi a intervalli di dieci secondi. Se suona l’allarme acqua, la popolazione deve
- abbandonare immediatamente l’area a rischio,
- osservare le schede informative locali e seguire le istruzioni delle autorità.
Ulteriori informazioni
Sito web dell’Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP sull’ allerta