Tutte le autorità federali svizzere

L’autorità di sorveglianza IFSN

L’Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN

L’Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN è l’autorità di sorveglianza della Confederazione in materia di sicurezza nucleare interna ed esterna degli impianti nucleari svizzeri. Il 1° gennaio 2009 l’IFSN ha iniziato la sua attività, succedendo alla Divisione principale della sicurezza degli impianti nucleari (DSN). Ne ha ripreso le attività e il personale, ma mentre la DSN faceva parte dell’Ufficio federale dell’energia, l’IFSN è un’istituzione indipendente di diritto pubblico, paragonabile alla SUVA o all’Istituto federale della proprietà intellettuale. La sede dell’Ispettorato è a Brugg nel canton Argovia.

L’Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN

L’IFSN sorveglia gli impianti nucleari svizzeri: centrali nucleari, depositi intermedi per scorie radioattive e organismi di ricerca dell’Istituto Paul Scherrer (PSI) di Villigen e del Politecnico federale di Losanna. La sua attività di sorveglianza copre tutti i settori, dalla progettazione all’esercizio, alla disattivazione degli impianti e allo smaltimento delle scorie radioattive. La radioprotezione del personale e della popolazione come anche la sicurezza esterna, quindi la protezione da atti di sabotaggio e terrorismo, rientrano nelle sue attività ufficiali. L’IFSN si occupa inoltre dei trasporti di sostanze radioattive dagli impianti nucleari e di quelli ad essi destinati, come anche degli esami geologici in vista dello stoccaggio in strati geologici profondi delle scorie radioattive.

L’IFSN promuove la ricerca sulla sicurezza nucleare, è rappresentata in più di 70 commissioni e gruppi tecnici internazionali che operano per la sicurezza dell’energia nucleare e lavorano attivamente allo sviluppo di direttive internazionali sulla sicurezza. Grazie a tutte queste reti, l’IFSN è costantemente aggiornato sullo stato della scienza e della tecnica e basa la sua attività di sorveglianza sulle esperienze realizzate nel mondo intero in materia di energia nucleare.


News

  • Allgemein, Articoli, News

    Benvenuti nel nuovo sito dell’IFSN!

    L’Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN ha rivisto il suo sito web. L’IFSN ha attribuito grande importanza alla chiara strutturazione dei singoli temi e all’orientamento alle esigenze dei gruppi di dialogo. Gli argomenti principali sono accessibili direttamente dalla navigazione principale. Dal punto di vista visivo, l’IFSN ha adeguato il suo sito web alla nuova immagine…

  • Articoli, News

    L’attenzione è puntata sull’esercizio a lungo termine

    Il Consiglio dell’IFSN ha fissato nuovi obiettivi per l’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) nel mandato di prestazione 2024-2027. Le attività di vigilanza dell’IFSN si concentrano sulla conduzione in condizioni di sicurezza a lungo termine delle centrali nucleari.

  • News

    Oskar Grözinger ha concluso il mandato dal Consiglio dell’IFSN a fine dicembre 2023

    A causa dei limiti di mandato, Oskar Grözinger si è dimesso dal Consiglio dell’IFSN alla fine del 2023 dopo dodici anni.


Informazioni supplementari

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Serie di articoli sulle barriere 6/6: Il contenimento mantiene le sostanze radioattive nell’edificio del reattore

    Il contenitore in pressione e il circuito primario sono posti all’interno del contenimento che rappresenta la terza barriera. Esso è costituito da un contenimento primario in acciaio e un contenimento secondario in calcestruzzo.

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Serie di articoli sulle barriere 5/6: Il circuito dell’acqua (Circuito primario, parte 2 di 2)

    Il circuito di raffreddamento, con tutte le tubazioni, i rubinetti di intercettazione e gli altri componenti, costituisce insieme al contenitore pressurizzato del reattore la seconda barriera per il confinamento delle sostanze radioattive.

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Serie di articoli sulle barriere 4/6: Il contenitore pressurizzato del reattore (Circuito primario, parte 1 di 2)

    Il contenitore pressurizzato del reattore costituisce insieme al circuito di raffreddamento dell’acqua la seconda barriera per il confinamento delle sostanze radioattive.


Documenti