Tutte le autorità federali svizzere

Mont Terri

Il laboratorio sotterraneo del Mont Terri, vicino a St.Ursanne nel Giura, è di importanza fondamentale per il programma svizzero di smaltimento dei rifiuti. Gli esperimenti condotti forniscono una base importante per valutare la sicurezza e la fattibilità strutturale di un deposito in trati geologici profondi in questa roccia ospite.

Nel 2023, 22 organizzazioni partner di 10 Paesi (Svizzera, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito, Giappone, Canada e Stati Uniti) hanno partecipato agli esperimenti presso il laboratorio sotterraneo di Mont Terri. Dal 2003 l’IFSN è impegnato nel laboratorio sotterraneo con i propri progetti di ricerca.

Nel laboratorio sotterraneo di Mont Terri non sono conservati rifiuti radioattivi.

Informazioni supplementari

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Laboratorio sotterraneo del Mont Terri

    Il progetto di ricerca internazionale Laboratorio sotterraneo del Mont Terri ha come obiettivo l’analisi delle caratteristiche geologiche, idrogeologiche, geochimiche e di meccanica delle rocce dell’argilla opalina. Tali caratteristiche sono determinanti per la valutazione della sicurezza e della fattibilità tecnico-costruttiva di un deposito in strati geologici profondi per scorie radioattive in queste rocce.

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Laboratorio sotterraneo del Mont Terri

    Vicino alla cittadina di St Ursanne nel canton Giura si trova il laboratorio internazionale sotterraneo del Monte Terri. In totale, 22 partner provenienti da Svizzera, Belgio, Canada, Francia, Germania, Giappone, Spagna e Stati Uniti conducono nel laboratorio sotterraneo delle ricerche sulle caratteristiche dell’argilla opalina, una delle potenziali rocce ospitanti per lo stoccaggio delle scorie radioattive.…