Foto: Reiner Mailänder, Coordinatore della ricerca dell`IFSN
Le autorità di vigilanza portano in tutto il mondo progetti di ricerca globali per garantire le proprie attività (ricerca normativa di sicurezza). Anche i costruttori e i gestori delle centrali nucleari attuano importanti programmi di ricerca. L`IFSN segue gli sviluppi internazionali nel campo della ricerca sulla sicurezza nel settore nucleare. Mantiene i contatti con gli istituti di ricerca in patria e all’estero e valuta le tendenze della ricerca.
Il coordinamento della ricerca prepara la pianificazione della ricerca normativa sulla sicurezza dell’IFSN, avvia progetti di ricerca insieme con le sezioni tecniche dell’IFSN e concorda la collaborazione con i ricercatori e le istituzioni nazionali e internazionali che si occupano di ricerca in campo energetico.
I progetti contribuiscono a chiarire le domande in sospeso circa il funzionamento degli impianti nucleari svizzeri. La priorità viene data ai vantaggi per la vigilanza. La ricerca fornisce supporto alle decisioni e aiuta a sviluppare strumenti che servono all`IFSN per svolgere le sue funzioni. I risultati promuovono le competenze necessarie per la vigilanza e forniscono consulenza indipendente. A livello internazionale i progetti in rete forniscono risultati che non potrebbero essere raggiunti nella sola Svizzera. Allo stesso tempo, essi rinforzano la collaborazione internazionale.
La ricerca dell`IFSN viene finanziata per circa un terzo dal Governo federale e addebitata per due terzi agli operatori degli impianti nucleari. Ciò viene disciplinato dalla legge, i numeri sono a disposizione del pubblico. Tutte le attività di ricerca dell`IFSN vengono pubblicate annualmente nel rapporto di ricerca.