Tutte le autorità federali svizzere

Radioattività

La radioattività è la proprietà di un nucleo atomico instabile di emettere radiazioni ionizzanti senza alcuna influenza esterna.

La protezione del personale degli impianti nucleari, della popolazione e dell’ambiente dalle radiazioni ionizzanti è uno dei compiti dell’IFSN.

Ulteriori informazioni


News

  • Articoli, News

    MADUK: migliorata la visualizzazione dei dati di misura

    L’IFSN ha riprogettato l’applicazione web MADUK. La rete di misurazione MADUK viene utilizzata per monitorare la radioattività nei dintorni delle centrali nucleari e dell’Istituto Paul Scherrer PSI.

  • Articoli, News

    Voli radiometrici della Centrale nazionale d’allarme sopra Lucerna e Zugo

    Dal 27 al 30 giugno 2016 giugno, la Centrale nazionale d’allarme (CENAL) dell’Ufficio federale della protezione della popolazione effettuerà i voli annuali per misurare la radioattività.

Informazioni supplementari

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Serie sulla radioprotezione: fondamenti di radioattività

    Il termine radioattività sta ad indicare la caratteristica dei nuclei atomici instabili a decadere spontaneamente emettendo radiazioni ionizzanti. Gli atomi instabili, e quindi radioattivi, vengono chiamati radionuclidi. Oltre ai materiali radioattivi, prodotti artificialmente nelle centrali nucleari e negli acceleratori, esistono in natura svariati tipi di sostanze radioattive.

Documenti