Tutte le autorità federali svizzere
Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN
Bild und Textinhalt sowie Links auf die verschiedenen Artikel zur gestaffelten Sicherheitsvorsorge. https://ensi.admin.ch/de/themen/gestaffelte-sicherheitsvorsorge/
L’IFSN vigila sulla cultura della sicurezza degli impianti nucleari svizzeri. Il termine «cultura della sicurezza» viene definito come segue ai fini della vigilanza: La cultura della sicurezza comprende i valori condivisi dai membri dell’organizzazione del gestore, le visioni del mondo, il comportamento verbale e non verbale e le caratteristiche dell’ambiente fisico creato dall’uomo. La cultura…
Il principio delle barriere mira a confinare più volte le sorgenti radioattive negli impianti nucleari. Analogamente agli strati di una cipolla, diverse barriere, indipendenti l’una dall’altra, garantiscono che il pericolo per le persone e per l’ambiente sia ridotto al minimo. Il principio delle barriere nelle centrali nucleari svizzere consiste in una serie di tre barriere…
Per proteggere le persone e l’ambiente dalle radiazioni ionizzanti emesse dagli impianti e dai materiali nucleari, è necessario raggiungere i seguenti quattro obiettivi di protezione: Ogni obiettivo di protezione si basa su diversi obiettivi secondari e funzioni dell’obiettivo di protezione. Questa classificazione non è standardizzata a livello internazionale ed è in una certa misura specifica…
Secondo la legislazione sull’energia nucleare, la responsabilità della sicurezza nucleare spetta al gestore di un impianto nucleare. L’IFSN verifica se il gestore adempie a questa responsabilità. Ordina tutte le misure necessarie e proporzionate per garantire la sicurezza nucleare. Conformemente ai suoi obiettivi di efficacia, l’attività di vigilanza dell’IFSN è finalizzata a garantire la sicurezza degli…
L’IFSN supervisiona e controlla il funzionamento degli impianti nucleari in Svizzera. Analizzando i rapporti degli operatori ed effettuando ispezioni e controlli, l’IFSN verifica se gli operatori adempiono alle loro responsabilità legali. Ordina tutte le misure necessarie e proporzionate per garantire la protezione e la sicurezza nucleare. L’IFSN monitora le emissioni di radioattività nell’ambiente e l’esposizione…
Il contenitore in pressione e il circuito primario sono posti all’interno del contenimento che rappresenta la terza barriera. Esso è costituito da un contenimento primario in acciaio e un contenimento secondario in calcestruzzo.
Il circuito di raffreddamento, con tutte le tubazioni, i rubinetti di intercettazione e gli altri componenti, costituisce insieme al contenitore pressurizzato del reattore la seconda barriera per il confinamento delle sostanze radioattive.
Il contenitore pressurizzato del reattore costituisce insieme al circuito di raffreddamento dell’acqua la seconda barriera per il confinamento delle sostanze radioattive.