Tutte le autorità federali svizzere

Centrali nucleari

In Svizzera ci sono cinque centrali nucleari: Beznau I & II, Mühleberg, Gösgen e Leibstadt. Oltre alle centrali nucleari, sono in funzionamento tre reattori di ricerca: all’Istituto Paul Scherrer di Würenlingen, al Politecnico federale di Losanna e all’Università di Basilea. E per finire, anche il deposito intermedio nazionale per le scorie radioattive ZWILAG di Würenlingen viene sorvegliato dall’IFSN.

 

 

 

 

informazioni supplementari

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Serie di articoli sulle barriere 6/6: Il contenimento mantiene le sostanze radioattive nell’edificio del reattore

    Il contenitore in pressione e il circuito primario sono posti all’interno del contenimento che rappresenta la terza barriera. Esso è costituito da un contenimento primario in acciaio e un contenimento secondario in calcestruzzo.

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Serie di articoli sulle barriere 5/6: Il circuito dell’acqua (Circuito primario, parte 2 di 2)

    Il circuito di raffreddamento, con tutte le tubazioni, i rubinetti di intercettazione e gli altri componenti, costituisce insieme al contenitore pressurizzato del reattore la seconda barriera per il confinamento delle sostanze radioattive.

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Serie di articoli sulle barriere 4/6: Il contenitore pressurizzato del reattore (Circuito primario, parte 1 di 2)

    Il contenitore pressurizzato del reattore costituisce insieme al circuito di raffreddamento dell’acqua la seconda barriera per il confinamento delle sostanze radioattive.

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Serie di articoli sulle barriere 3/6: Guaine delle barre di combustibile (Elementi di combustibile, parte 2 di 2)

    Le pastiglie (pellets) di combustibile sono inguainate in tubi metallici formando le barre di combustibile. Le guaine delle barre di combustibile insieme alla matrice ceramica delle pastiglie di combustibile costituiscono la prima barriera per il confinamento delle sostanze radioattive nelle centrali nucleari.

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Serie di articoli sulle barriere 2/6: La matrice di combustibile (Elementi di combustibile, parte 1 di 2)

    Il combustibile dei rattori nucleari ad acqua bollente ed in pressione è in forma di pastiglie (pellets) ottenute per pressatura a freddo e successiva sinterizzazione a caldo. Mediante questo processo il combustibile è trasformato in un materiale ceramico in grado di trattenere i prodotti di fissione generati all’interno della sua matrice durante il funzionamento nel…

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Serie di articoli sulle barriere 1/6: Le barriere proteggono le persone e l’ambiente dalle sostanze radioattive

    Il principio delle barriere o della difesa in profondita’ mira a confinare più volte le sorgenti radioattive negli impianti nucleari. Analogamente agli strati di una cipolla, diverse barriere, indipendenti l’una dall’altra, garantiscono che il pericolo per le persone e per l’ambiente sia ridotto al minimo.

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Nuove centrali nucleari

    Nel 2008 sono state presentate in Svizzera delle domande di autorizzazione di massima per tre nuove centrali nucleari: sostituzione della centrale nucleare di Mühleberg, sostituzione della centrale nucleare di Beznau 1 & 2 e un nuovo progetto a Niederamt, nel canton Soletta. Nelle domande di autorizzazione di massima l’IFSN ha principalmente esaminato se l’ubicazione proposta…

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Tecnica di misurazione delle radiazioni

    Lavori di sviluppo e ricerca nel campo della tecnica di misurazione delle radiazioni: questo progetto si occupa della omologazione e calibratura dei sistemi di dosimetria e degli apparecchi per la misurazione delle radiazioni. A questo proposito è importante da un lato la dosimetria personale, cioè la misurazione dell’esposizione esterna ed interna delle persone alle radiazioni.…

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Misurazioni non distruttive sul contenitore

    Studio di fattibilità di misurazioni non distruttive sull’involucro a pressione in acciaio del contenitore primario di centrali nucleari: il circuito primario, incluso il contenitore pressurizzato del reattore, è avvolto da un involucro a pressione in acciaio nell’ambito delle barriere di sicurezza scaglionate. In base alla struttura della centrale nucleare, tale involucro laddove è a contatto…