Tutte le autorità federali svizzere

Articoli, News

Il Consiglio federale elegge Thomas Wildermann come nuovo membro del Consiglio dell’IFSN

Il 9 maggio 2025 il Consiglio federale ha eletto Thomas Wildermann come nuovo membro del consiglio dell’IFSN. Entrerà in carica il 1° ottobre 2025.

Thomas Wildermann, ENSI-Rat-Mitglied

Thomas Wildermann è un fisico con molti anni di esperienza nella supervisione nucleare. Dal 1990 ha ricoperto diverse funzioni e diversi incarichi presso il Ministero dell’Ambiente di Baden-Württemberg, da ultimo a partire dal 2022 come capo del Dipartimento per il monitoraggio dell’energia nucleare e la protezione dalle radiazioni. Tra l’altro, è stato responsabile delle procedure di autorizzazione e supervisione del sito nucleare di Neckarwestheim e ha partecipato a vari comitati di esperti nazionali e internazionali, come la Commissione per gli standard di sicurezza nucleare (KTA) e l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA).

Thomas Wildermann completa il Consiglio dell’IFSN con la sua riconosciuta competenza nella supervisione nucleare e contribuisce con l’ulteriore esperienza internazionale.

Con l’elezione del nuovo membro, il Consiglio dell’IFSN è nuovamente composto da sette membri. Ai sensi dell’articolo 6 della legge federale sull’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (LIFSN), il Consiglio federale elegge i membri per un mandato di quattro anni.

Temi