Il principio delle barriere nelle centrali nucleari svizzere consiste in una serie di tre barriere fisiche per il confinamento delle sostanze radioattive presenti nel combustibile nucleare.
Successione delle tre barriere
- Barriera 1: Elementi di combustibile
- Barriera 2: Circuito di raffreddamento primario
- Barriera 3: Contenimento
Gli elementi di combustibile formano la prima barriera. Il circuito di raffreddamento primario rappresenta la seconda barriera. Esso è circondato dal contenimento come terza barriera. Maggiori informazioni sulle barriere possono essere desunte dagli altri articoli della presente serie.
Sicurezza e protezione
Queste barriere sono sequenziali e indipendenti l’una dall’altra. Anche nel caso una di queste barriere dovesse venire meno, parzialmente o interamente, le restanti barriere provvederebbero affinché nessun tipo di sostanza radioattiva possa raggiungere l’ambiente.
Prevenzione per la sicurezza delle centrali nucleari svizzere
Il concetto di barriera non è l’unico concetto di sicurezza. Piuttosto rappresenta una parte della prevenzione per la sicurezza chenelle centrali nucleari svizzere può essere considerata secondo due prospettive: da un lato il concetto di difesa in profondità, dall’altro il concetto degli obiettivi di protezione.
Obiettivi di protezione
Per proteggere le persone e l’ambiente dalle radiazioni ionizzanti delle centrali nucleari e quindi per limitare l’esposizione alle radiazioni i devono rispettare i seguenti tre obiettivi di protezione:
Controllo della reattività
Raffreddamento degli elementi di combustibile
Confinamento delle sostanze radioattive
Die Einhaltung der Schutzziele 1 bis 3 dient letztlich dem folgenden übergeordneten Schutzziel:
Begrenzung der Strahlenexposition
Tutti gli aspetti della prevenzione per la sicurezza possono essere attribuiti ad entrambe le prospettive. Anche il concetto di barriera è una componente di entrambe le prospettive.
Questo è il primo dei sei articoli sul tema «Barriere per il confinamento delle sostanze radioattive». Nei successivi cinque articoli le barriere verranno descritte con maggior precisione.