Stoccaggio in profondità
Con la legge sull’energia nucleare, la Svizzera ha istituito il deposito in strati geologici profondi per lo smaltimento delle scorie radioattive. Ciò significa che le scorie radioattive possono essere tenute lontane dall’ambiente umano a lungo termine, cioè per molti millenni.
Un deposito geologico profondo è composto da un laboratorio in roccia, un deposito pilota e il deposito principale. Una volta iniziata la costruzione, verrà allestito un laboratorio di roccia nel sito del futuro deposito geologico profondo. In questo laboratorio verranno eseguiti esperimenti in loco sulla roccia ospitante e verranno testate le proprietà dell’area di ubicazione. Solo quando i dati ottenuti confermano gli elevati requisiti di sicurezza, inizia la costruzione delle altre sezioni del deposito: prima il deposito pilota, poi quello principale. I rifiuti rappresentativi del deposito geologico profondo sono stoccati nel deposito pilota e monitorati per un periodo di tempo più lungo.
Un deposito geologico profondo è progettato in modo tale che la maggior parte dei rifiuti radioattivi stoccati nel deposito decada nel tempo in sostanze innocue. Il contenimento assoluto di tutti i rifiuti per tutto il tempo non è possibile, né necessario. Tuttavia, l’intero sistema di stoccaggio, con le sue barriere tecniche e naturali, deve garantire che i radionuclidi o altri inquinanti possano diffondersi nell’ambiente umano solo in quantità non dannose.