Tutte le autorità federali svizzere

Stoccaggio in profondità

Con la legge sull’energia nucleare, la Svizzera ha istituito il deposito in strati geologici profondi per lo smaltimento delle scorie radioattive. Ciò significa che le scorie radioattive possono essere tenute lontane dall’ambiente umano a lungo termine, cioè per molti millenni.

Un deposito geologico profondo è composto da un laboratorio in roccia, un deposito pilota e il deposito principale. Una volta iniziata la costruzione, verrà allestito un laboratorio di roccia nel sito del futuro deposito geologico profondo. In questo laboratorio verranno eseguiti esperimenti in loco sulla roccia ospitante e verranno testate le proprietà dell’area di ubicazione. Solo quando i dati ottenuti confermano gli elevati requisiti di sicurezza, inizia la costruzione delle altre sezioni del deposito: prima il deposito pilota, poi quello principale. I rifiuti rappresentativi del deposito geologico profondo sono stoccati nel deposito pilota e monitorati per un periodo di tempo più lungo.

Un deposito geologico profondo è progettato in modo tale che la maggior parte dei rifiuti radioattivi stoccati nel deposito decada nel tempo in sostanze innocue. Il contenimento assoluto di tutti i rifiuti per tutto il tempo non è possibile, né necessario. Tuttavia, l’intero sistema di stoccaggio, con le sue barriere tecniche e naturali, deve garantire che i radionuclidi o altri inquinanti possano diffondersi nell’ambiente umano solo in quantità non dannose.

Ulteriori informazioni

News

  • Articoli, News

    L’IFSN verifica la completezza dei documenti di autorizzazione generale della Nagra

    La Nagra ha presentato oggi all’Ufficio federale dell’energia (UFE) le domande di autorizzazione generale per un deposito in strati geologici profondi e un impianto di imballaggio. Il deposito geologico profondo sarà realizzato nella regione di Nördlich Lägern e l’impianto di imballaggio presso il sito del deposito intermedio centrale per scorie radioattive di Würenlingen.

  • Articoli, News

    Programma di smaltimento 2021: L’IFSN presenta sette richieste di condizioni

    L’IFSN ha esaminato il Programma di smaltimento presentato dai responsabili dello smaltimento alla fine del 2021. Nella sua perizia, l’IFSN conclude che i soggetti sottoposti all’obbligo di smaltimento abbiano adempiuto al loro mandato legale. L’IFSN sottopone all’attenzione del Consiglio federale sette nuove richieste di condizioni per i futuri programmi di smaltimento.

  • Articoli, News

    La Commissione Italo-Svizzera ha discusso progetti negli ambiti di disattivazione, smaltimento dei rifiuti radioattivi, radioprotezione e protezione dalle emergenze nonché dello sviluppo generale

    Il 15 e 16 maggio si è svolta a Roma la decima riunione della «Commissione Italo-Svizzera» (CIS). In occasione di questa riunione, i rappresentanti svizzeri hanno discusso con l’Autorità di vigilanza nucleare italiana sugli sviluppi generali dopo l’incontro dell’anno scorso.

  • Articoli, News

    La Commissione Italo-Svizzera visita la centrale nucleare di Mühleberg

    Dopo l’interruzione per pandemia dello scorso anno, la nona riunione della Commissione Italo-Svizzera (CIS) si è svolta dal 21 al 23 giugno 2022. Le delegazioni svizzera e italiana hanno visitato la centrale nucleare di Mühleberg nell’ambito di uno scambio sul lavoro di disattivazione e si sono informate reciprocamente sugli sviluppi normativi e sulla gestione dei…

  • Articoli, News

    Commissione Italo-Svizzera: la protezione d’emergenza e lo smaltimento di rifiuti radioattivi sono al centro dell’attenzione

    I rappresentanti dell’IFSN e dell’Autorità italiana per la sicurezza nucleare e la radioprotezione ISIN hanno tenuto la loro riunione annuale in videoconferenza. Tra gli argomenti trattati vi erano la radioprotezione, la protezione d’emergenza e la gestione dei rifiuti radioattivi.

  • Articoli, News

    L’IFSN rinnova l’accordo con l’Italia

    L’ Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) e l’autorità italiana di vigilanza ovvero l’Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione italiana hanno rinnovato  il loro Accordo di cooperazione in materia di sicurezza nucleare nell’ambito della seduta della Commissione Italo-Svizzera CIS. Il presente accordo sostituisce l’Accordo di cooperazione del 2011 stipulato tra l’IFSN e…

informazioni supplementari

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Specifiche rigorose per i depositi in strati geologici profondi

    «Insieme ad altri esperti, supervisiono la ricerca della Nagra per i siti dei depositi in strati geologici profondi adatti a ospitare scorie radioattive. La Nagra, quando propone dei siti, deve rispettare il quadro giuridico e le nostre norme di sicurezza. Per verificare se questo viene attuato e se le proposte corrispondono allo stato dell`arte in…

Documenti