Tutte le autorità federali svizzere

Radioprotezione nelle centrali nucleari

Sicurezza radiologica sul lavoro

La sicurezza radiologica sul lavoro comprende tutte le misure di protezione e monitoraggio delle radiazioni negli impianti nucleari che garantiscono la sicurezza del personale esposto alle radiazioni. In senso più ampio, vengono presi in considerazione anche i sistemi e le procedure di decontaminazione, nonché il contenimento e la ritenzione di sostanze radioattive da parte di strutture, sistemi e componenti edilizi. L’approccio olistico della sicurezza radiologica sul lavoro comprende anche gli aspetti delle persone, dell’organizzazione e della tecnologia in egual misura.

Emissioni

Per emissioni si intende il rilascio di sostanze radioattive nell’aria o nell’acqua. Le licenze per gli impianti nucleari limitano le emissioni in modo tale che i limiti per la popolazione e l’area circostante siano sempre rispettati.

L’IFSN svolge un programma di controlli, ispezioni e misurazioni per monitorare le emissioni degli impianti nucleari svizzeri.

Ulteriori informazioni Emissioni di sostanze radioattive dalle centrali nucleari.

Dosimetria

In qualità di autorità di vigilanza competente, l’IFSN verifica se gli impianti nucleari rispettano i limiti di legge e i valori guida regolamentari per l’esposizione alle radiazioni del personale. La revisione dell’ Ordinanza sulla radioprotezione (RPO), entrata in vigore nel 2018, costituisce la base giuridica per il monitoraggio del personale esposto professionalmente e non professionalmente a radiazioni in Svizzera. L’Ordinanza sulla radioprotezione è precisata in materia di dosimetria dall’ Ordinanza sulla dosimetria. La direttiva ENSI-B09 «Determinazione e registrazione delle dosi alle persone esposte alle radiazioni» disciplina i dettagli tecnici relativi alla forma e alla gestione delle dosi individuali e delle dosi collettive specifiche per il lavoro da accertare.

La dosimetria viene effettuata individualmente utilizzando dosimetri personali forniti da centri di dosimetria riconosciuti. Secondo l’Ordinanza sulla radioprotezione, l’IFSN è responsabile del riconoscimento dei centri di dosimetria per gli impianti nucleari. L’uso di dosimetri personali è obbligatorio per il personale esposto alle radiazioni. Il dosimetro registra e memorizza le radiazioni ionizzanti a cui una persona è esposta. I dosimetri vengono poi analizzati regolarmente (di solito mensilmente per gli impianti nucleari), il che consente di determinare la dose di ogni persona. Questa dose viene poi registrata nel registro centrale delle dosi dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Ulteriori informazioni

Documenti