Tutte le autorità federali svizzere

Gli effetti delle radiazioni

Esperto in radioprotezione durante un’ispezione

Le radiazioni ionizzanti possono colpire gli organismi viventi e causare danni all’organismo, indipendentemente dal fatto che le radiazioni siano di origine naturale o artificiale. La quantità di energia assorbita dalle cellule e la durata dell’irradiazione sono determinanti. Quando una persona è esposta a un campo di irradiazione, tale radiazione colpisce il corpo rilasciando la sua energia sul corpo: si dice che, la persona abbia accumulato (ammassato) una dose. Le dosi sono indicate in unità Gray o Sievert.

La biologia delle radiazioni si occupa degli effetti delle radiazioni ionizzanti sull’uomo, sugli animali, sulle piante e su tutti gli altri organismi viventi. In epidemiologia, invece, si utilizzano gli approcci statistici per calcolare il rischio per la salute derivante dall’esposizione alle radiazioni.

Gli effetti connessi alle radiazioni emesse da sostanze radioattive sono ben noti. Anche a basse dosi, si presume una correlazione tra la dose di radiazioni e la probabilità di malattia. In caso di basse dosi di radiazioni, si parla di effetti stocastici o casuali, che possono essere calcolati utilizzando approcci statistici. Dosi più elevate di radiazioni provocano effetti clinicamente osservabili nell’organismo, ad esempio la perdita di funzionalità dell’organo interessato. Si applica quanto segue: maggiore è la dose, maggiore è la gravità della malattia. Si parla di effetti deterministici.

Ulteriori informazioni


News


Informazioni supplementari

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Biologia delle radiazioni (5/5): Ricerca attuale nella Biologia delle radiazioni

    Anche se sono state compiute numerose scoperte nella ricerca della biologia delle radiazioni, restano ancora molte incertezze. Insieme ad altre organizzazioni internazionali, l’IFSN sta lavorando per colmare queste lacune della conoscenza.

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Biologia delle radiazioni (4/5): Come misurare le radiazioni ionizzanti

    Le radiazioni ionizzanti possono causare malattie. Per proteggere la popolazione e il personale degli impianti nucleari da questi effetti avversi, deve essere possibile misurare le dosi di radiazioni in qualsiasi momento e nel modo più accurato possibile.

  • Articoli, Informazioni supplementari

    Biologia delle radiazioni (3/5): Basse dosi ed il loro potenziale di danno

    Il fatto che la gravità di una malattia aumenti a seguito dell’esposizione a una dose elevata è indiscutibile nella biologia delle radiazioni. Nella radioprotezione quotidiana, tuttavia, è importante essere in grado di stimare il rischio di una mutazione del materiale genetico – e il conseguente rischio di cancro – anche nella gamma delle dosi minori.


Documenti