Tutte le autorità federali svizzere

Impianti in servizio


Hot labor

PSI Hotlabor Scanderberg Sauer

Le sostanze altamente radioattive sono trattate su scala di laboratorio nel laboratorio caldo. Il dipartimento Laboratorio caldo e il Laboratorio di ricerca per i materiali nucleari utilizzano vari metodi macroscopici e microscopici per analizzare, tra l’altro, materiali irradiati e combustibili nucleari provenienti da reattori o acceleratori.

Impianti per lo smaltimento
di scorie radioattive (AERA)

Area PSI Est

Il PSI gestisce anche gli impianti per lo smaltimento delle scorie radioattive (AERA). Si tratta del deposito federale di stoccaggio provvisorio (BZL e BZL 2), dell’edificio operativo e del laboratorio per i rifiuti.

BZL

BZL

Il deposito intermedio federale (BZL) serve per lo stoccaggio temporaneo di contenitori di rifiuti trattati e per la conservazione temporanea di rifiuti non trattati e non condizionati, fino a quando non sarà disponibile il deposito geologico profondo. I rifiuti trattati vengono stoccati prevalentemente in fusti da 200 litri e piccoli contenitori.

BZL 2

BZL 2

Il deposito intermedio federale 2 (BZL 2) serve principalmente allo stoccaggio temporaneo di scorie radioattive condizionate in contenitori idonei allo smaltimento definitivo (piccoli contenitori (KC-T)) in vista di un successivo smaltimento definitivo in un deposito geologico profondo. Il BZL 2 è entrato in funzione nell’estate del 2025.