Tutte le autorità federali svizzere

Livelli di emergenza

Secondo l’Ordinanza sull’energia nucleare (KEV) , gli eventi e le scoperte negli impianti nucleari sono classificati come segue:

Emergenza grave (General Emergency)

Un’emergenza grave rappresenta un serio pericolo radiologico attuale o previsto per l’ambiente e richiede la predisposizione o l’attuazione di misure di protezione nelle vicinanze degli impianti nucleari.

Emergenza impianto (Site Area Emergency)

Un’emergenza dell’impianto è un evento che potrebbe trasformarsi in una grave emergenza o che rappresenta già un grave pericolo radiologico nel sito dell’impianto. Tale emergenza può comportare un pericolo radiologico previsto per l’ambiente, che richiede l’intervento dello staff di emergenza dell’impianto nucleare e di organizzazioni di emergenza esterne.

Allerta (Alert)

L’allerta è un evento che porta a una riduzione significativa del grado di protezione del personale operativo o che potrebbe trasformarsi in un’emergenza dell’impianto o in un’emergenza grave. A seconda dell’evento, è necessario anche il dispiegamento dell’unità di emergenza o delle unità parziali dell’impianto nucleare.


News


Informazioni supplementari


Documenti